E’ necessaria una delibera condominiale per installare un sistema di videosorveglianza negli spazi comuni

A seguito di un reclamo, presentato da un condòmino al Garante privacy, quest’ultimo si è recentemente pronunciato comminando una sanzione all’amministratore di un condominio che aveva installato un sistema di videosorveglianza senza alcuna preventiva delibera assembleare.

Emergeva dall’istruttoria condotta che, nel caso specifico, i condomini erano concordi nella necessità di provvedere all’installazione dell’impianto, per far fronte ai danneggiamenti che si verificavano nell’area antistante il condominio, e gli stessi erano stati avvisati dall’amministratore con una e-mail dell’installazione delle telecamere di video sorveglianza.

Inoltre era stata segnalata con alcuni cartelli presenza delle telecamere, ma l’informativa era priva dell’indicazione del titolare del trattamento ed inoltre il dispositivo, oltre a riprendere le immagini, consentiva di visualizzare le stesse direttamente da un telefono in possesso dell’amministratore.

Nel provvedimento di sanzione l’Autorità ha ricordato che, laddove i condomini siano d’accordo sulla tutela degli spazi comuni, per procedere all’installazione delle telecamere è necessaria una delibera condominiale a cui l’Amministratore deve dare esecuzione.

La delibera è lo strumento attraverso cui i condomini decidono e definiscono le caratteristiche principali del trattamento, individuano le modalità e le finalità del trattamento stesso ma anche i tempi di conservazione delle immagini riprese ed individuano i soggetti autorizzati a visionare le immagini.

In assenza della delibera il trattamento non è imputabile al condominio, con la conseguente attribuzione della qualifica di titolare all’Amministratore.

Quindi, nel caso esaminato, il trattamento dei dati effettuato dall’amministratore è stato riconosciuto come illecito e ciò ha determinato la sanzione comminata a detto amministratore.

Per maggiori delucidazioni e valutazioni su specifiche questioni, relative a fattispecie riconducibili in tutto o in parte alla vicenda esaminata, è possibile contattare lo Studio ai recapiti indicati nella pagina dei “Contatti”.