L’importanza del network tra professionisti del mondo legale

Che cosa e’ Freshfields Alumni NetworK?
Risponde Tommaso Salonico, managing partner dello Studio (in foto a destra)
Il “Portale” che il nostro Studio ha ideato e dedicato ai propri alumni, sia professionisti sia personale di staff, nasce nel 2009, ponendosi l’obiettivo di raccogliere le adesioni del massimo numero di ex collaboratori e dare così vita a una community di persone, accomunate dall’esperienza professionale in Freshfields. Oggi il Network conta 6.000 alumni e oltre 3.800 (circa il 75%) dei collaboratori che attualmente lavorano in studio, che pure si sono registrati, mostrando il desiderio e l’interesse a rimanere in contatto con i colleghi che hanno scelto percorsi diversi. Si tratta di un portale accessibile solo da alumni e collaboratori Freshfields, dove è possibile caricare un proprio profilo, gestire le relazioni con gli altri utenti registrati e grazie all’accesso avere visibilità di una serie di contenuti, quali una directory del mondo Freshfields, alumni compresi, una sezione dedicata alle “News”, ossia aggiornamenti relativi ai membri, al mercato, al settore legale in particolare, a Freshfields; segnalazioni di opportunità di lavoro offerte da Freshfields e dai clienti, approfondimenti su diversi argomenti inerenti la professione e il mercato, inviti a eventi, nonché forum, city guides, bacheche immobiliari, etc.
Quale la finalità di Freshfields Alumni NetworK?
Risponde Tommaso Salonico, managing partner dello Studio
L’obiettivo, come premesso, fin dagli albori dell’idea nel 2008 che ha portato alla realizzazione del portale nel 2009, è stato quello di costruire e investire in uno strumento che permettesse il costituirsi di una community di persone, che avendo vissuto un’esperienza lavorativa significativa in un contesto, quale è il nostro, dove è molto forte l’adesione a dei valori e a degli standard professionali molto condivisi, volessero rimanere in contatto, aspirassero attraverso questo “social” a continuare a condividere interessi, esperienze e conoscenze che lo Studio può continuare a sviluppare e a offrire loro.
Come e’ nata l’idea di creare un evento dedicato agli ex alunni: Freshfields Italian Alumni Reunion?
Risponde Emiliano Conio, co-managing partner dello Studio (in foto a sinistra)
Non è un’idea nata per caso: ci sentivamo pronti a lanciare l’iniziativa, anche se è vero che non avevamo la certezza di come sarebbe stata accolta, non esistendo precedenti né per noi in Italia, ma azzarderei per nessun altro studio in Italia, nel nostro piccolo mondo di legali, caratterizzato da peculiarità tali che non farebbero pensare al successo di iniziative di questo tipo.
La presenza degli ex alunni e’ stata soddisfacente?
Risponde Emiliano Conio, co-managing partner dello Studio
Non credo di peccare di esagerazione, ma è certamente andata al di là di ogni nostra previsione. Non solo il volume di risposte positive, ma il tenore di queste risposte, l’entusiasmo che ha accolto l’evento, il rammarico mostrato nelle telefonate o email di coloro che non potevano per qualche motivo partecipare ci hanno premiato, convincendoci della bontà dell’idea e del successo poi dell’evento. Unico problema? Lo spazio ristretto….
Quali i temi principali dell’incontro?
Risponde Emiliano Conio, co-managing partner dello Studio
Non c’erano dei temi, né degli argomenti specifici da condividere. L’atmosfera voleva essere estremamente rilassata, social, infatti si è trattato di un cocktail, un format flessibile che ha lasciato tutti estrema flessibilità nella partecipazione. Il tema era: il piacere e la sorpresa di ritrovarsi. Sono giunti ex colleghi persino dall’estero. Una collega da NY, dove da otto anni lavora con successo presso uno studio legale di ottimo livello, un collega da Washington dove lavora alla Banca Mondiale. E molti altri, professionisti che dal 1997 ad oggi si sono avvicendati nei nostri uffici italiani, a Roma o Milano, ritrovandosi tutti nuovamente insieme. E fino a tarda sera!
Quali i commenti dei partecipanti?
Risponde Emiliano Conio, co-managing partner dello Studio
Direi che il tratto comune ai tanti, tantissimi commenti raccolti sia nella prima fase, annuncio e invito della serata, sia nel corso del cocktail era il piacere di ritrovarsi, superando se vogliamo le barriere stesse che il fatto di lavorare per lo più presso studi legali concorrenti pone. E se vogliamo la riconoscenza della assoluta novità dell’evento: in Italia, tra avvocati, non si era mai visto. ecco quello che molti dicevano.
Quanto è importante il network (alumni) nel mondo legale?
Risponde Tommaso Salonico, managing partner dello Studio
E’ importante, ma non per le stesse ragioni per cui un simile network può essere importante per una società di consulenza o un’università. Non è probabile che emergano opportunità di business per lo Studio dal proprio network alumni, composto per lo più di professionisti che svolgono la stessa professionale vestendo “casacche” diverse. Non è questo l’obiettivo. L’obiettivo è valorizzare il rapporto presente e passato con le proprie persone, in un’ottica, se vogliamo, di mantenimento futuro. Lo Studio vuole continuare a condividere con queste persone, che ha contribuito ad arricchire e formare, interessi, eventualmente offrire nuove opportunità di lavoro, spunti per discussioni, sempre nel rispetto legittimo e nei limiti che le nuove occupazioni di ciascuno impongono a queste relazioni.
Ripeterete questo evento il prossimo anno?
Risponde Tommaso Salonico, managing partner dello Studio
Direi che ci è stato chiesto a gran voce. Non potremmo non farlo. Penseremo come.